Traduzione in albanese

 

 Traduzioni in albanese

 

L'albanese è al novantasettesimo posto nella classifica delle lingue più parlate al mondo. 
Lo parlano circa 6 milioni di persone, di cui 3,6 in Albania. Un discreto numero di parlanti si trova in varie aree dei Balcani come il Kosovo, la Macedonia, il Montenegro e la Serbia. 
Questa lingua è inoltre parlata in numerose comunità di nativi in Turchia, in Grecia ed in Italia, in particolare sulle coste pugliesi e in Sicilia. In Grecia e Italia, i parlanti albanesi sono inoltre sparsi un po' ovunque a seguito di recenti emigrazioni. 
Il fenomeno, oltre a questi due paesi, ha riguardato anche altri paesi economicamente prosperi dell'Europa occidentale, del Nordamerica e in misura minore dell'Oceania. Stime piuttosto attendibili parlano di circa 3 milioni di albanesi concentrati in questi tre continenti. Piccole comunità albanofone si trovano infine anche in Bulgaria, Romania e Ucraina. 

L'albanese è suddiviso in vari dialetti riuniti in due gruppi dialettali principali: il ghego e il tosco. 
Si tratta di due dialetti non perfettamente intelligibili fra loro. La loro reciproca comprensione dipende soprattutto dal livello di cultura dei parlanti e dalla loro conoscenza dell'albanese standard. Il ghego è parlato a nord del paese mentre il tosco a sud. 
L'albanese derivante da una forma rivista del tosco è la lingua ufficiale dell'Albania. È inoltre una lingua ufficiale del Kosovo, della Repubblica di Macedonia e del Montenegro. 

Se avete bisogno di una traduzione in albanese, mandateci una e-mail allegando il documento da tradurre, vi faremo avere un preventivo in tempi rapidi. 
I clienti ci richiedono prevalentemente traduzioni albanese-italiano e traduzioni italiano-albanese, ma abbiamo migliaia di traduttori madrelingua a vostra disposizione per traduzioni dall'albanese o traduzioni verso l'albanese in tutte le combinazioni linguistiche possibili.

traduzioni in albanese

  1.  

 

Contattaci